This website needs JavaScript activated to work. Check this site for active it: Click here.

Fatto!
Attenzione: il tuo browser ha i cookie disabilitati, il sito web potrebbe non funzionare correttamente.

Chi siamo

La nostra storia

Sporcarsi le mani

Friulsider S.p.A, nata nel 1966, si è rapidamente ingrandita negli anni fino ad occupare un'area complessiva di 61.000 mq (di cui 23.000 coperti), all'interno della quale sono ospitati gli uffici e lo stabilimento produttivo, di recente ampliato. La produzione di tutte le referenze, in acciaio e in plastica, viene effettuata internamente, per assicurare la qualità di un prodotto “made in Italy” e la capacità necessaria a soddisfare rapidamente tutte le richieste del mercato, dall'edilizia all'impiantistica, dall'industria meccanica alla carpenteria.

Alla continua ricerca di soluzioni tecnologicamente innovative, Friulsider estende costantemente la sua gamma prodotti, che attualmente comprende un totale di 5800 articoli, suddivisi in ancoranti, fissaggi per coperture e facciate, viteria per legno, viteria e bulloneria per metallo.

2016
2014
2010
2008
2002
2001
2000
1998
1981
1978
1966

2016

Sono trascorsi ormai 50 anni da quando il Cav. Giuseppe Morigi fondò a San Giovanni al Natisone la sua azienda di viti per legno, chiamandola Friulsider. Durante questi anni l'Azienda è cresciuta al di là di ogni aspettativa.

2014

Tra le prime aziende in Europa, Friulsider ottiene per alcuni dei suoi più importanti ancoranti meccanici. la Certificazione Sismica C2 per gli impieghi strutturali in zone con pericolosità sismica medio-alta

2010

Ottenimento di certificazioni europee relative a 48 linee di prodotti, per un totale di oltre 1500 fissaggi

2008

Ingresso nel gruppo francese Etanco

2002

Certificazione ISO 1 4001

2001

Costruzione del laboratorio ed ottenimento del primo ETA

2000

Realizzazione del reparto impiantistica

1998

Certificazione qualità ISO 9001

1981

Produzione del primo tassello metallico

1978

Produzione del primo tassello in nylon

1966

Fondazione azienda per la produzione di viti

Mission & Vision

Mission

Friulsider conferma il proprio ruolo di primario riferimento internazionale nei fissaggi di sicurezza, consolidando i valori identitari di oltre 50 anni di storia. Una vera fixing factory, promotrice della cultura della completa sicurezza di prodotto a qualità certificata attraverso l’innovazione tecnologica ecosostenibile.

Vision

Fissaggi sicuri in ogni cantiere del mondo.

4.000

Ton/anno di fissaggi in metallo prodotti

320

Ton/anno di produzione totale (nylon e PP)

10.000

Articolidi gamma di prodotti

35%

la percentuale del fatturato estero

1500

fissaggi con certificazioni europee

Produzione

Farsi in quattro

Durante i suoi 50 anni di attività, Friulsider si è rapidamente ingrandita fino ad occupare un'area complessiva di 61.000 mq (di cui 23.000 coperti), all'interno della quale sono ospitati gli uffici e lo stabilimento. Con l'obiettivo di soddisfare tutte le richieste del mercato, dall'edilizia all'impiantistica, dall'industria meccanica alla carpenteria, Friulsider estende costantemente la sua offerta, che attualmente comprende un totale di 10.000 articoli.
I 120 impianti di produzione garantiscono la piena attività di quattro linee prodotto, fornendo ad ognuna di esse una completa profondità di gamma:

  • Ancoranti metallici e plastici
  • Fissaggi per coperture e facciate / viti bimetal
  • Viteria per legno
  • Bulloneria e viteria a norma per metallo e legno

Distribuzione

Aprirsi al mondo

Friulsider è attualmente distribuita in maniera stabile in oltre 30 nazioni europee, e complessivamente ha una copertura mondiale che supera i 70 paesi. Non a caso l'Azienda sviluppa più del 40% del suo fatturato all'estero, a testimonianza di un'espansione che si sta ampliando in maniera esponenziale. Il merito è sicuramente della capacità di soddisfare rapidamente tutte le richieste del mercato in virtù di un product e marketing management fortemente orientato verso la flessibilità, in grado di studiare strategie di sviluppo su misura per le diverse esigenze dei vari paesi.

Ricerca & Sviluppo

innovare

Da sempre attenta all'innovazione tecnologica, Friulsider dispone di una struttura progettuale d'avanguardia, dotata dei più moderni strumenti informatici CAD 3D. Ciò consente il continuo sviluppo di progetti per nuovi e più evoluti prodotti nonché delle tecnologie di processo necessarie per l'industrializzazione dei medesimi. I prodotti vengono testati nell'avanzatissimo “Laboratorio Prove”, dove avviene la verifica della validità dei modelli teorici individuati e si certificano le caratteristiche tecniche e funzionali.

Il Laboratorio è attrezzato per l'intera procedura prove ETA su qualsiasi tipo di supporto, compreso il calcestruzzo fessurato, ed effettua test fino ad un valore di estrazione di 500kN. Friulsider si è allineata al Regolamento Prodotti da Costruzione Europeo CPR 305/2011/EU e ha conseguito le certificazioni europee per oltre 1.500 fissaggi. Grazie alla sua propensione alla ricerca applicata, Friulsider è stata inoltre una delle prime aziende in Europa a disporre di una gamma di ancoranti meccanici di sicurezza certificati C1 e C2 per impieghi strutturali su territori ad elevato rischio sismico.

Logistica

Fare ordine

La tipologia e la vastità dell'offerta Friulsider da un lato, e la volontà dell'Azienda di garantire un ottimo supporto al cliente dall'altro, impongono un'organizzazione logistica di grande rilievo. Un sofisticato sistema informatico garantisce il rapido processo degli ordini ed un'accurata gestione delle scorte di magazzino, che dispone di 16.000 posti/pallets. L'MRP Friulsider pilota la programmazione della produzione, garantendo che:

  • 95% degli articoli sia sempre immediatamente disponibile
  • 92% degli ordini sia inviato il giorno successivo alla ricezione della richiesta.

Assistenza

Essere vicini

Friulsider garantisce un elevato standard di servizio pre e post-vendita: i tecnici dell'azienda sono preparati per offrire consulenza in cantiere, al fine di risolvere qualsiasi problema tecnico e di installazione. Su richiesta vengono inoltre proposti corsi di formazione personalizzata, anche presso i clienti.

Certificazioni

Qualità e ambiente

La soddisfazione del cliente, la qualità dei prodotti e del servizio offerto, la tutela dell'ambiente e della sicurezza dei lavoratori sono da sempre obiettivi primari per Friulsider. Per raggiungere questi risultati, l'Azienda ha adottato un Sistema di Gestione Integrato sulla base di norme volontarie internazionali: nel 1998 ha quindi conseguito la Certificazione per il Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001 e nel 2002 ha ottenuto la Certificazione per il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001. Nel corso degli anni Friulsider ha saputo gestire con successo l'adeguamento alla revisione delle norme a partire dalla Vision 2000 (ISO 9001:2000), che ha introdotto l'approccio per processi e puntato su concetti fondamentali come l'orientamento al cliente e il miglioramento continuo. Oggi Friulsider ha ottenuto le certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 e adottato il requisito di Risk Based Thinking.

Politica di gestione qualità ed ambiente

mokup

Friulsider UK

About

Visita il nostro sito web: Clicca qui

rimani aggiornato su tutte le novità friulsider!